Sintesi Progetto
“PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI ENOGASTRONOMICI DEL GOLFO DI CASTELLAMMARE (PROVEGAL)”
del Gruppo di Cooperazione Eccellenze del Golfo
Sottomisura 19.2 – 16.3 “COOPERAZIONE TRA PICCOLI OPERATORI PER ORGANIZZARE PROCESSI DI LAVORO IN COMUNE E CONDIVIDERE IMPIANTI E RISORSE, NONCHÉ PER LO SVILUPPO/LA COMMERCIALIZZAZIONE DEL TURISMO”
AZIONE PAL: 1.5
GAL Golfo di Castellammare – PSR Sicilia 2014-2022
Eccellenze del Golfo è un gruppo di cooperazione costituito da aziende del settore enogastronomico e turistico che riunendosi, hanno dato avvio ad un progetto di PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI ENOGASTRONOMICI DEL GOLFO DI CASTELLAMMARE (PROVEGAL), finanziato dalla sottomisura 16.3, azione 1.5 del PAL del GAL GOLFO DI CASTELLAMMARE (PSR Sicilia 2014-2022).
Il G.C. ha come principale obiettivo quello di valorizzare e promuovere sia i prodotti agroalimentari locali e tipici del territorio del GAL, sia le produzioni agricole di recente introduzione, esaltando il legame tra cibo e turismo, attraverso la riscoperta di ricette tradizionali e innovative. Il suo fine ultimo, pertanto, è quello di attivare un circuito virtuoso di collaborazione e scambio di know-how tra i partner coinvolti, in modo tale da favorire forme di cooperazione (verticale ed orizzontale) volte sia ad incrementarne la competitività che a favorire la destagionalizzazione, la qualificazione e la diversificazione dell’offerta turistica, attraverso i prodotti enogastronomici del territorio del GAL “Golfo di Castellammare”.
Nello specifico, il Progetto di Cooperazione portato avanti dal G.C. “Eccellenze del Golfo”, avrà una durata biennale e le sue fasi possono essere così riassunte:
- Organizzazione di Eventi nel territorio del GAL Golfo di Castellammare.
Il G.C, organizzerà una serie di eventi e/o manifestazioni da svolgere nel territorio del GAL Golfo di Castellammare. Tali attività avranno come obiettivo sia quello di promuovere e valorizzare i prodotti enogastronomici realizzati dalle aziende partner aumentandone in tal modo la capacità di commercializzazione, sia il territorio esaltandone le vocazioni e le peculiarità in modo da accrescerne l’attrattività turistica e di rafforzare l’identità territoriale della popolazione locale. Nello specifico, il Gruppo di Cooperazione prevedrà di realizzare almeno due cooking show l’anno (con cadenza semestrale) presso l’Agriturismo “Tarantola” dell’azienda agricola Testa Filippo, in cui vengano valorizzati i prodotti derivanti dalle aziende partner attraverso la realizzazione di piatti tradizionali e tipici del territorio.
Inoltre, nel corso del biennio, il G.C. prevedrà di realizzare eventi presso:
-
- Azienda Agricola Provenzano Vito;
- Azienda Agricola Trombetta Simona;
- Castello dei Conti di Modica di Alcamo;
- Real Cantina Borbonica di Partinico;
- Museo Regionale Palazzo d’Aumale di Terrasini.
Gli eventi organizzati presso le aziende agricole del partenariato verranno realizzati in entrambe le annualità e la loro realizzazione consentirà di poter coinvolgere i turisti/fruitori anche in forme di intrattenimento di tipo ludico-ricreativo (es. passeggiate in campagna, laboratori didattici, etc.).
Per quanto riguarda l’evento da realizzare a Palazzo d’Aumale di Terrasini, il G.C. organizzerà una Fiera Regionale sul miele nella seconda annualità del progetto.
La Fiera Regionale sul miele, rappresenterà un importante volano economico per un settore che negli ultimi anni è cresciuto sia nel numero di alveari che nella produzione di miele, soprattutto nella Sicilia occidentale. Tale evento rappresenterà un momento di incontro tra gli apicoltori e le principali ditte che forniscono le ultime tecnologie per l’allestimento del laboratorio di smielatura e al contempo un momento sul miele durante il quale i produttori del territorio e gli utenti della Fiera verranno in contatto per assaggi di miele o scambi di informazioni. L’organizzazione dell’evento presso il Palazzo d’Aumale, inoltre, consentirà ai fruitori/turisti di poter visitare il Museo regionale di Terrasini e conoscere il patrimonio storico-culturale-ambientale del territorio del GAL, grazie alle sue collezioni etnografiche, naturalistiche ed archeologiche.
Gli eventi presso il Castello dei Conti di Modica e la Real Cantina Borbonica, invece, saranno organizzati, rispettivamente, dall’Associazione “Enoteca Regionale della Sicilia Occidentale” di Alcamo e dall’Associazione “Proloco Cesarò” di Partinico.
- Partecipazione ad eventi enogastronomici a livello regionale e/o nazionale
Il G.C., al fine di promuovere e valorizzare i propri prodotti agroalimentari per poter incentivare forme di turismo enogastronomico, parteciperà a specifici eventi del settore enogastronomico a livello regionale e/o nazionale. In particolare, è confermata la partecipazione del G.C. all’edizione 2022 del Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo (TP). Gli aspetti organizzativi per la partecipazione a tali eventi saranno curati da ULISSE TOUR OPERATOR, mentre le aziende del partenariato contribuiranno ad allestire e fornire con i propri prodotti e/o anche di altri operatori del territorio gli spazi che verranno dedicati al G.C. - Governance del progetto
La presenza dell’Agenzia ASSO tra i partner del progetto, quest’ultima operante nell’ambito dello sviluppo locale e con portatori di interessi diffusi, con ruolo di governance del progetto, consente, di rendere organico e funzionale il progetto. Al fine di promuovere le attività, l’Agenzia ASSO realizzerà un appropriato Piano di promozione e comunicazione per la massima divulgazione degli eventi e dei risultati ottenuti.