Il G.C., inoltre, al fine di poter raggiungere gli obiettivi progettuali, prevede di avvalersi dell’ausilio di specifici servizi e/o consulenze fornite dai seguenti beneficiari indiretti.
- Agenzia di Sviluppo della Sicilia Occidentale (ASSO) L’Agenzia di sviluppo della Sicilia occidentale è una società consortile a responsabilità limitata, costituita nel 2016 e con sede legale presso il Comune di Balestrate. L’Agenzia, mediante strumenti progettuali-operativi a valere su risorse regionali, nazionali e comunitarie, ha lo scopo di sostenere e migliorare le dinamiche di crescita del territorio dei Comuni del GAL Golfo di Castellammare e della qualità di vita dei residenti, di promuovere il partenariato economico e sociale di riferimento, di contribuire all’incremento occupazionale, nonché di fornire assistenza tecnica e progettuale alle amministrazioni pubbliche e private, nello svolgimento delle proprie funzioni e nella definizione e valutazione delle politiche di sviluppo.
Pertanto, l’Agenzia, fornirà al G.C. una figura professionale che consentirà la governance ed il coordinamento delle attività progettuali, un esperto in marketing agroalimentare e territoriale per poter attuare le idonee politiche di valorizzazione e promozione dei prodotti enogastronomici ed un consulente amministrativo al fine di per poter rendicontare le attività progettuali.
L’Agenzia, inoltre, si avvarrà della consulenza scientifica del Prof. Vittorio Farina del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell’Università di Palermo e del suo Gruppo di Ricerca. Ciò consentirà alle aziende del partenariato di adottare le idonee tecniche colturali (gestione agronomica e ove pertinente ottimizzazione del momento di raccolta e gestione del post-raccolta) volte ad ottimizzare la qualità dei prodotti, nonché di poter effettuare analisi chimico-fisiche, sensoriali e nutraceutiche sulla frutta tropicale.
Pertanto, l’Agenzia da un lato fornirebbe al G.C. la sua esperienza nell’ambito dello sviluppo locale, dall’altro assumerebbe la governance del progetto, facilitando la cooperazione tra i partner e attuando le adeguate politiche di marketing territoriale volte a valorizzare non soltanto i prodotti del G.C., bensì l’intero territorio di riferimento.
- Associazione “Enoteca Regionale della Sicilia Occidentale” di Alcamo e Associazione “Proloco Cesarò” di Partinico L’Associazione “Enoteca Regionale della Sicilia Occidentale”, costituita nel 2020, ha sede nei locali dell’Enoteca Regionale della Sicilia Occidentale (istituita con L.R. n. 5 del 02/08/2002) presso il Castello dei Conti di Modica di Alcamo. Essa ha essenzialmente il compito di valorizzare e promuovere l’immagine dei vini del territorio della Sicilia (soprattutto quelli a denominazione di origine). Tuttavia, essa potrà promuovere iniziative per ottenere un miglioramento qualitativo dei vini della Sicilia, anche attraverso opportune sinergie tra i vini ed i prodotti agro-alimentari tipici della regione e degustazioni guidate di prodotti.
L’Associazione “Proloco Cesarò”, costituita nel 2000 e con sede presso il Comune di Partinico, ha come obiettivo principale quello di valorizzare dal punto di vista turistico il territorio presso cui opera, collaborando con gli enti locali, provinciali, regionali.
Nel corso della sua attività, ha realizzato numerosi eventi, feste e sagre che hanno portato nel territorio innumerevoli turisti e visitatori, ripristinando antiche manifestazioni come la “Calata degli Angeli” e “le mense di San Giuseppe”, oltre a valorizzare le secolari tradizioni enogastronomiche, i prodotti tipici ed i beni monumentali e culturali.
Pertanto, la presenza di entrambe Associazioni, permetterà al G.C. di poter organizzare degli eventi presso due location di indubbio valore turistico-attrattivo nel territorio: il Castello dei Conti di Modica di Alcamo e la Real Cantina Borbonica di Partinico.