L’azienda agricola Simona Trombetta nasce nel 2018 a Trappeto con la registrazione degli alveari presso l’ASP di Palermo e con l’attribuzione del codice azienda. Oggi l’apicoltrice detiene 30 alveari che sono ubicati presso un bene confiscato alla mafia nel territorio di Partinico. Il bene confiscato è di proprietà del Comune di Partinico ed è stato dato in concessione trentennale all’Associazione ENPA onlus sezione di Partinico di cui la Signora Trombetta è fondatrice. Le api allevate sono di razza siciliana e il territorio è ricco di essenze primaverili-estive tipiche della zona: acetosella, calendula, limone, cardo, eucaliptus.
Da queste fioriture si ricavano due mieli: il millefiori e il miele di cardo tipico del nostro territorio. Per la smielatura l’apicoltrice, essendo iscritta a FAI Sicilia Federazione Apicoltori Italiani, usufruirà del laboratorio sociale di Valderice messo a disposizione dei soci. Gli alveari dell’Azienda sono condotti con tecniche a impatto ambientale nullo, infatti non vengono usati prodotti chimici di sintesi per prevenire patologie.. L’apicoltrice ha messo a disposizione dell’Associazione ENPA onlus, che la ospita, gli alveari che vengono utilizzati come strumento didattico per i Corsi di apicoltura che Fai Sicilia organizza nel territorio e per le scolaresche in visita nel bene confiscato che nel periodo primaverile funziona da azienda didattica (“PICCOLA FATTORIA DIDATTICA DELLA LEGALITA”).
L’azienda, pertanto, parteciperà alla costituzione di un paniere enogastronomico di prodotti di eccellenza del territorio, fornendo al G.C. il miele prodotto (millefiori e cardo). Essa, inoltre, organizzerà una Fiera Regionale sul miele presso il Museo Regionale “Palazzo d’Aumale” di Terrasini.